La Bagnacamisa

Domenica 21 luglio

 "La Bagnacamisa"

Castelnuovo Bormida

Si disputa domenica 21 Luglio la più antica delle gare del Circuito giunta alla 45^ edizione. Castelnuovo Bormida è uno dei tanti paesi di pianura che costeggiano l'omonimo fiume  ed uno dei tanti "Castel" per citarne alcuni Castel Rocchero, Castellazzo, anche lui Bormida,  Castelferro, Rivalta Bormida, Castelnuovo Bormida. Sono prevalentemente paesi di pianura che un tempo vivevano dell'agricoltura specialmente la cura degli orti che fornivano un buon quantitativo di verdure che in alcuni paesi ancora si pratica. Poche le vigne trattandosi di territorio pianeggiante se si esclude CastelRocchero paese collinare già in provincia di Asti. La gara è da tempo immemorabile organizzata da Zia "Cri" un personaggio che continua a curare la gara sin nei minimi dettagli. Pianura e poi ancora pianura anche sugli argini sterrati del o della Bormida. Mille buoni motivi per esserci magari da protagonisti.
 Pier Marco Gallo








Venerdì 26 luglio
Morsasco tra Colli e Vigneti

" Gara che è ripresa con buoni risultati dopo qualche anno di stop. Il Paese è il caratteristico borgo del Monferrato che si allunga sul crinale di una bella collina il cui fondovalle si snoda sulla ex statale del Turchino nelle vicinanze di Prasco, mentre sull'altro versante si intravvede la pianura dell'alessandrino e del Novese. Risorse principali erano un tempo l'agricoltura con ottimo vigneti in parte ancora presenti. Fresca località di villeggiatura estiva. Il Percorso in parte su sterrato non è particolarmente
impegnativo e si snoda sul crinale delle collina con una andata e ritorno e poi rientro in paese dopo una breve salita."
 Pier Marco Gallo